CHE COS’E’ LA TERAPIA COGNITIVO-COMPORTAMENTALE
Secondo la prospettiva Cognitivo Comportamentale alla base di ogni disturbo psichico vi sono delle distorsioni di pensiero, le quali generano assunti sbagliati e convinzioni irrazionali. Tali distorsioni si trasformano nel tempo in veri e propri schemi di pensiero relativamente stabili, che portano l`individuo ad entrare in un circolo vizioso che si autoalimenta; “ per esempio, una persona che crede di dover essere perfetta in tutto ciò che fa, tenderà a provare sentimenti estremamente negativi ogni volta che commette un errore.â€
Alla base di queste emozioni negative c`è un errore di pensiero, di interpretazione e la terapia Cognitivo Comportamentale si occupa proprio di questi pensieri distorti, aiutando il paziente a metterli in discussione e a sostituirli con altre idee, come: “ Anche se sarebbe stupendo non commettere mai errori, ciò non significa che devo essere perfettoâ€. In questo modo la persona che fino a quel momento vedeva le cose da un solo punto di vista, quello disadattivo, impara lentamente a fare uso di ragionamenti diversi che si basano su interpretazioni differenti delle esperienze.
Altro aspetto fondamentale di questo approccio è il lavoro sulle emozioni che viene svolto dal paziente con l`aiuto del terapeuta, attraverso il quale la persona impara a riconoscere e controllare le proprie emozioni. Allo stesso tempo, la terapia cognitivo-comportamentale va ad agire direttamente sul comportamento; ai nuovi pensieri, rielaborati e resi più funzionali, vengono accompagnati comportamenti coerenti.
Riassumendo, le principali caratteristiche della terapia cognitivo comportamentale sono:
- Mirata allo scopo. All`inizio della terapia, previa una approfondita valutazione diagnostica, vengono concordati gli obiettivi da raggiungere, viene stabilito un piano di trattamento che si adatti alle esigenze del singolo, vengono previsti i tempi e le modalità di verifica per il raggiungimento dei cambiamenti auspicati.
- Attiva e collaborativa. Terapeuta e paziente lavorano insieme per riconoscere e modificare le modalità di pensiero a partire dalle quali si originano i problemi emotivi e di comportamento.
- Il terapeuta propone le strategie cognitive e comportamentali per la soluzione dei problemi, il paziente avrà il compito di mettere in pratica le strategie apprese durante gli incontri nello spazio tra una seduta e l`altra.
- Centrata sul presente. Il lavoro terapeutico si basa sull`elaborazione di quello che succede nella vita attuale della persona.
- Efficace a lungo termine. Come già affermato in precedenza le tecniche cognitivo-comportamentali si prestano facilmente a una misurabilità dei risultati che riescono ad ottenere. Le ricerche effettuate finora, in studi replicabili, dimostrano che, per una vasta gamma di disturbi, fra cui quelli d`ansia, i cambiamenti ottenuti con queste tecniche si mantengono a lungo nel tempo.