Nelle parafilie invece la funzione è mantenuta, è “l’oggetto” verso cui è rivolta la sessualità che è “alterato”. Non producono sofferenza in chi le esercita se non per via indiretta: problematiche legali, riprovazione sociale etc.
Le caratteristiche essenziali di una Parafilia sono fantasie, impulsi sessuali, o comportamenti ricorrenti e intensamente eccitanti sessualmente, che in generale riguardano 1) oggetti inanimati, 2) la sofferenza o l'umiliazione di se stessi o del partner, o 3) bambini o altre persone non consenzienti, e che si manifestano per un periodo di almeno 6 mesi .
Per alcune persone fantasie o stimoli parafilici sono indispensabili per l'eccitazione sessuale e sono sempre inclusi nell'attività sessuale. In altri casi, le preferenze parafiliche si manifestano solo episodicamente (per es., durante periodi di stress), mentre altre volte la persona riesce a funzionare sessualmente senza fantasie o stimoli parafilici.
Il comportamento, i desideri sessuali, o le fantasie causano disagio clinicamente significativo o compromissione dell'area sociale, lavorativa, o di altre aree importanti del funzionamento.
Le fantasie parafiliche possono essere agite con un partner non consenziente in modo da risultare lesive per il partner stesso (come nel Sadismo Sessuale o nella Pedofilia). Il soggetto può andare incontro ad arresto e reclusione. I reati sessuali contro i bambini costituiscono una parte significativa di tutti i crimini sessuali riportati, e i soggetti con Esibizionismo, Pedofilia, e Voyeurismo costituiscono la maggior parte dei criminali sessuali arrestati. In alcune situazioni, la messa in atto delle fantasie parafiliche può comportare lesioni autoprovocate (come nel Masochismo Sessuale).
Le relazioni sociali e sessuali possono essere danneggiate se altri trovano il comportamento sessuale vergognoso o ripugnante o se il partner sessuale del soggetto
rifiuta di condividere le preferenze sessuali inusuali. In alcuni casi, il comportamento inusuale (per es., atti esibizionistici o la collezione di oggetti feticistici) può diventare l'attività sessuale principale nella vita dell'individuo.
Tra le principali ricordiamo :
- Esibizionismo (esposizione dei genitali).
- Feticismo (uso di oggetti inanimati).
- Frotteurismo (toccare o strofinarsi contro una persona non consenziente).
- Pedofilia (focalizzazione dell'interesse sessuale su bambini prepuberi).
- Masochismo Sessuale (ricevere umiliazioni o sofferenze).
- Sadismo Sessuale (infliggere umiliazioni o sofferenze).
- Feticismo di Travestimento (indossare abbigliamento del sesso opposto).
- Voyeurismo (osservare attività sessuali).
- Gerontofilia (focalizzazione dell'interesse sessuale su anziani).
Per la descrizione dettagliata delle parafilie specifiche si rimanda DSM-IV-TR Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders , Fourth Edition, Text Revision. Edizione Italiana: Masson, Milano.
[Tratto da American Psychiatric Association (2000). DSM-IV-TR Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders , Fourth Edition, Text Revision. Edizione Italiana: Masson, Milano]