Approcciarsi alla psicoterapia è sicuramente un’esperienza di grande coraggio e spesso di difficile scelta, dove a volte è complicato orientarsi e dove non sempre si trovano professionalità adeguate.
Quello che è fondamentale quando si sceglie un percorso di psicoterapia e quindi un professionista del settore, è riassumibile in alcuni punti
-
Accertarsi che il professionista sia iscritto all’albo (tramite internet o chiamando direttamente l’Ordine degli Psicologi).
-
Accertarsi, sempre attraverso l’ordine, che il professionista abbia la qualifica di psicoterapeuta, diversamente NON può esercitare la psicoterapia.
-
Porre attenzione al rispetto della vostra privacy che il professionista deve garantire (consenso informato, trattamento dei dati, discrezione degli ambienti).
- Porre attenzione al rispetto del codice deontologico degli psicologi (disponibile sul web) che il professionista deve garantire.
Chiaramente queste caratteristiche NON danno nessuna garanzia rispetto alla riuscita del trattamento, alla professionalità dello psicoterapeuta o alla preparazione dello stesso, sono però requisiti minimi da cui partire, che pur dovendo essere “impliciti e scontati” spesso le esperienze raccolte ci dicono il contrario.