Donne che amano troppo, Norwood Robin, edizioni Feltrinelli
Perché amare diviene "amare troppo", e quando questo accade? Perché le donne a volte pur riconoscendo il loro partner come inadeguato o non disponibile non riescono a liberarsene? Mentre sperano o desiderano che lui cambi, di fatto si coinvolgono sempre più profondamente in un meccanismo di assuefazione.
"Donne che amano troppo" offre una casistica nella quale sono lucidamente individuate le ragioni per cui molte donne si innamorano dell'uomo sbagliato e spendono inutilmente le loro energie per cambiarlo. Con simpatia e competenza professionale Robin Norwood indica un possibile itinerario verso la consapevolezza di se stessi e verso l'equilibrio dei sentimenti.+
Fonte: www.libreriauniversitaria.it
PER ME: libro forse un pò "datato", ma indubbiamente chiaro nell'esprimere la dinamica psicologica che spesso si instaura con uomini carnefici. Offre un chiaro spunto di riflessione a tutte quelle donne che si trovano a dover affrontare una relazione (marito, padre, fratello, capo, etc,,) sbilanciata, dove l'altro prende sempre il sopravvento..psicologicamente, fisicamente, sessualmente, etc.
Racconta storie vere, di donne e di uomini veri, e di vere fughe dall'invischiamento..ma soprattutto il messaggio importante che offre è che non sempre il "tenere testa" al proprio carnefice è dannoso, a volte può far bene ad entrambi.