La verità é che non gli piaci abbastanza, di Greg Behrendt e Liz Tuccillo, edizioni Salani
Che cos'è un uomo? La più grande paranoia della donna! Lui le racconta e tu te le bevi: scuse, bugie, giustificazioni, tutte belle parole, spesso anche profonde e apparentemente sensate. Peccato che vadano a cozzare con le sue azioni, che invece urlano, chiaro e tondo: "Non mi piaci abbastanza!" .E se non ci pensa lui a giustificarsi, ci pensi tu, arrovellandoti, ossessionando le amiche, sprecando lacrime e sonno: "Forse non vuole rovinare la nostra amicizia", "Non è colpa sua, ma della sua famiglia", "È troppo preso dal lavoro", "Ha paura di soffrire di nuovo". Scendi dal pero!
Il suo comportamento non è strano, non è contraddittorio: se un uomo ti vuole, te lo fa capire. Se non ti vuole, invece cerca di svicolare, si nasconde dietro mille scuse, e magari è capace addirittura di dare la colpa a te!
In questa guida, due sceneggiatori della fortunata serie televisiva Sex and the City, un uomo, ex campione di scuse, e una donna, campionessa in carica di paranoie, insegnano come riconoscere le giustificazioni vere da quelle false: un esilarante botta e risposta fra donne in crisi e l'esperto, consigli, rivelazioni ("Gli uomini sanno come funziona un telefono"), divieti ("Non stare altri dieci minuti con lui se noti uno dei seguenti comportamenti..."), aneddoti personali, esercizi pratici, per non perdere altro tempo e smettere di farsi illusioni.
Fonte: www.inmondadori.it
PER ME: ahhhh....ahhhhh.....non posso che consigliare questo spassosissimo libro a chiunque si trovi invischiato in un"amorie di plastica" (cit. C.Consoli). Devo dire che non ci sono parole migliori di quelle usate da questi due autori per descrivere ciò che ognuno di noi avrebbe voluto dire all'amica, alla sorella, alla propria paziente almeno una volta nella vita. Nella mia pratica clinica mi trovo spesso a parlare di questo argomento con le mie pazienti (ahimè sempre più le donne che gli uomini!) che si chiedono se il lui di quel momento le ama o meno, e perchè non le chiama o perchè non le cerca, non focalizzando il punto principale della questione...che se un uomo TI AMA, allora TI CERCA, allora TI CHIAMA!!! Tutto i resto son fandonie....
Chiariamo che non voglio sminuire la grande sofferenza che si prova quando un'aspettativa amorosa viene delusa, io stessa ne sono stata vittima un'infinità di volte, ma proprio per questo ho capito che il punto che conta è solo uno...TU HAI UN VALORE UNICO E SE LUI NON LO VEDE VA MOLLATO!
In questo testo c'è tutta l'essenza di questo concetto, con l'ironia esilarante degli autori e con quel sano sarcasmo che almeno in questo caso ci permette di prendere le distanze e di proteggere noi stessi da una delusione continua.