Una mente inquieta, di Kay R. Jamison, edizioni TEA
E' stato dopo molti e ragionevoli dubbi che l'autrice di questa coraggiosa autobiografia, una psichiatra considerata fra le massime autorità nel campo delle ricerche sulla malattia maniaco-depressiva, ha trovato il coraggio di raccontare la propria storia.
Una lotta, durata oltre trent'anni contro gli stati maniacali, depressivi e psicotici. Una testimonianza di grandissimo valore, al tempo stesso umano e scientifico, su cosa significhi "essere depressi" e su cosa si possa fare per uscire dal tunnel.
Fonte: www.ibs.it
PER ME: libro molto impegnativo e profondo sull'essenza della malattia depressiva e sugli effetti devastanti che questa ha sulla mente. Il tema della depressione è un tema a me molto caro, ma allo stesso tempo molto combattuto..in ogni singola parola dei miei pazienti, amici e parenti depressi, in ogni loro espressione ed in ogni loro pianto. La depressione è una malattia che non solo travolge chi ne è affetto ma anche i suoi cari...è in grado di risucchiare tutti nel suo buco nero.
Questo libro può aiutare i pazienti a capire che non sono soli, a comprendere la cronicità del disturbo e la lunga lotta per riuscire a migliorare la propria vita nonostante tutto....